Come diventare Wedding Planner in Italia: la guida completa definitiva

Aprire un attività

0  comments

Scritto da Paolo

Ultimo aggiornamento il 09/03/2022 21:24

Come diventare wedding planner?

Se la passione per l’organizzazione degli eventi e il fiuto per il business non ti mancano forse sei davvero la persona giusta per intraprendere questa carriera.

Sarà per le emozioni che regala ogni matrimonio, o forse sarà per i guadagni elevati che si possono ottenere grazie a questa attività…

In ogni caso per rendere il matrimonio “il giorno più bello di tutta la vita”, bisogna che sia un giorno davvero speciale.

Tutto deve filare a puntino e soprattutto gli sposi devono pensare solo a goderselo, senza stress e senza ansie da eventuali imprevisti.

Ecco perché sempre più persone decidono di affidare l’organizzazione del proprio matrimonio ad una wedding planner.

Se hai colto anche tu le potenzialità di questo mercato e vuoi diventare wedding planner di successo, questo è l’articolo che fa per te!

Leggilo fino in fondo e riceverai tutte le informazioni che stavi cercando…

Scopriremo insieme quali sono le reali opportunità del settore dell’organizzazione di matrimoni in Italia, chi è veramente e cosa fa un wedding planner, come diventare wedding planner con e senza corsi dedicati, quanto costa avviare l’attività e le reali potenzialità di guadagno per te che ti appresti a lanciarti in questo business milionario.

Si parte!

 

Come organizzare matrimoni in Italia: il mercato italiano

Se stai pensando di lanciarti in questa nuova attività, uno dei tuoi chiodi fissi sarà probabilmente questo…

Il mercato dei matrimoni è ancora fiorente in Italia?

Anche se rispetto a 10-15 anni fa i matrimoni in Italia sono in calo, questo non vuol dire che non ci siano buone opportunità in questo settore.

Proprio per questo motivo infatti, chi si sposa lo fa con maggiore convinzione e con il sogno che quel giorno sia veramente “il giorno perfetto”, ed è quindi disposto a investire di più per realizzare il sogno di una vita.

Inoltre, anche se il matrimonio tradizionale è meno frequente, è anche vero che la legge italiana oggi rende possibile nuove modalità di ufficializzare la vita di coppia, come le cosiddette unioni civili.

Anche chi sceglie un’unione più “alternativa” può affidarsi ad un wedding planner per celebrare la propria cerimonia nel miglior modo possibile.

Inoltre possiamo sicuramente dire che nel Bel Paese esiste una fetta consistente e molto promettente di turismo matrimoniale.

Sto parlando infatti di turisti provenienti da tutto il mondo, che scelgono location da cartolina come la Toscana, Venezia o il Lago di Como per festeggiare il loro giorno speciale.

Un business nel business, relativamente recente e sempre più in crescita, che ha fatto la fortuna di tantissimi giovani wedding planner in Italia!

Un consiglio spassionato?

Organizzare matrimoni in Italia per stranieri è qualcosa che che dovresti sicuramente tenere in considerazione se stai pensando di diventare wedding planner.

Come diventare wedding planner in Italia

Molte persone non hanno ben chiaro come diventare wedding planner, soprattutto perchè si tratta di una figura abbastanza nuova e non esiste perciò un indirizzo di studi specifico.

Ma allora diventare wedding planner è una fortuna di pochi?

Per diventare wedding planner è necessario un corso specifico? Dei libri? O un’attestato?

O forse ci si può semplicemente improvvisare e poi staccare fatture da 10.000€ a matrimonio?

Ovviamente meglio di no!

Pur non essendoci nessun obbligo di certificazioni o di frequentare un corso specifico potrebbe essere il caso di frequentarne uno.

Se vuoi semplicemente trovare lavoro come wedding planner puoi dare un’occhiata agli annunci su jooble.org

Se invece vuoi avviare la tua attività, ti consiglio di scaricare subito il mio report gratuito per partire con il piede giusto!

Ok però, ora probabilmente ti starai chiedendo, cosa serve esattamente per diventare wedding planner ?

Scopriamolo subito insieme…

 

Normativa e documenti necessari per diventare wedding planner

Che tu voglia diventare wedding planner a Roma, Milano, Torino, Napoli o Firenze, poco cambia…

Per esercitare l’attività di wedding planner è necessario, come per qualsiasi attività da libero professionista, aprire una partita Iva.

Occorre inoltre iscriversi al Registro Imprese della Camera di Commercio, all’Inps e all’Inail.

Per approfondire questo aspetto puoi leggere anche la mia guida dedicata su come aprire una partita iva.

Inoltre, per avere maggiore credibilità nei confronti dei tuoi potenziali clienti, puoi puntare a ottenere una speciale certificazione.

Si tratta di una novità messa in campo da alcune associazioni di categoria, che hanno scelto di dare ai propri associati la possibilità di iscriversi nel Registro dei Professionisti certificati secondo le normative europee.

Per accedere all’esame, superato il quale si ottiene la certificazione, occorre possedere questi requisiti:

  • diploma di scuola media superiore o laurea
  • percorso formativo da 80 a 24 ore (a seconda dell’esperienza lavorativa)
  • esperienza lavorativa di 1 anno (80 ore di corso), di 2 anni (60 ore di corso), di 5 anni (24 ore di corso)
  • presentazione di 3 progetti svolti durante l’attività lavorativa (attenzione, però, servono documenti che ne provino l’effettivo svolgimento)

In realtà la certificazione non è indispensabile per esercitare l’attività, ma potrà esserti d’aiuto soprattutto all’inizio della tua carriera se vuoi avere maggiore credibilità e diventare una wedding planner di successo.

 

Corsi per diventare wedding planner: servono davvero?

Anche se come per qualsiasi altra professione leggere dei libri e frequentare dei corsi può dare una marcia in più, è certamente possibile diventare wedding planner senza corsi.

In realtà i corsi per diventare wedding planner sono obbligatori solo se vuoi ottenere la certificazione di qualità.

Ma non hai già un’esperienza in questo campo, in qualche modo dovrai iniziare a muovere i primi passi e un corso per wedding planner potrebbe essere la soluzione giusta per te.

In ogni caso fai attenzione a scegliere i corsi giusti!

E’ facile infatti imbattersi in proposte poco qualificate e che risulterebbero quindi inutili.

LEGGI ANCHE:  Come aprire un call center di successo: la guida pratica e completa

Esistono diversi corsi privati che puoi frequentare per diventare wedding planner e che puoi frequentare se lo ritieni opportuno.

Per maggiori informazioni ti consiglio di rivolgerti alle principali associazioni di categoria, come l’Associazione Wedding Planners e l’ Associazione Europea Wedding Planners Professionisti.

Prima di spendere i tuoi soldi però ti consiglio di cercare di capire meglio da te se ne hai realmente bisogno.

Prova ad esempio a realizzare un piccolo sondaggio tra amici e conoscenti già sposati o che hanno in programma di farlo per capire quali sono i desideri e le paure dei protagonisti di questo giorno indimenticabile.

Il sondaggio ti servirà per stendere due liste, quella dei desideri e quella delle difficoltà, che ti aiuteranno a capire meglio gli aspetti critici principali che dovrai saper gestire nella tua futura attività.

Naturalmente anche partecipare in prima persona a qualche cerimonia ti permetterà di osservare per apprendere il più possibile le dinamiche operative dell’organizzazione di un matrimonio.

Fare delle esperienze nel settore in cui hai scelto di lavorare è sempre utile per trarre qualche insegnamento.

Cosa fa un wedding planner?

Ma cosa diavolo fa esattamente un wedding planner?

In realtà si tratta di una figura complessa, che svolge diverse mansioni e a cui sono quindi richieste svariate competenze.

E’ importante che tu abbia ben chiare tutte le varie sfaccettature di questa figura, anche per capire se corrisponde a quello che vuoi fare veramente.

La definizione di wedding planner viene dagli Stati Uniti, dove è abituale affidarsi a questa figura professionale per ogni matrimonio.

Tutto parte da un incontro preliminare con i futuri sposi (o la futura coppia, nel caso delle unioni civili) a cui potrebbero partecipare anche i genitori di uno o di entrambi i componenti.

Durante questo incontro il wedding planner deve cercare di capire che cosa vogliono esattamente i futuri sposi per rendere davvero perfetto il loro giorno più bello.

Questo aspetto è davvero fondamentale perchè è proprio sulla base di questo che dovrai impostare tutta la strategia e la pianificazione per rendere la loro cerimonia impeccabile e memorabile.

Potrebbe darsi che a questo riguardo emergano dei contrasti tra di loro, o tra loro e i rispettivi genitori.

In questo caso, avere un’infarinatura di psicologia e di tecniche di mediazione potrà sicuramente esserti d’aiuto per risolvere i conflitti e condurre la coppia serenamente verso il traguardo.

Ricordati, loro si rivolgono a te per evitare discussioni e stress…

Dovrai essere in grado di gestire al meglio ogni situazione di questo tipo e sarai quindi determinante per evitare qualsiasi tipo di frizione tra di loro.

Ma potrebbe anche darsi che in realtà i tuoi clienti non abbiano idee, o perché non particolarmente dotati di fantasia, o perché non hanno tempo da dedicare alla preparazione dell’evento.

In questo caso si aspetteranno che sia tu a fare delle proposte ed è bene quindi che tu abbia preparato una lista di idee da sottoporre alla loro approvazione.

diventare wedding planner

Voglio diventare un wedding planner: cosa farò esattamente?

Una volta chiariti quali sono i desideri e le aspettative dei tuoi clienti, il secondo passo sarà quello di trovare una location adatta allo scopo. Oltre al classico ristorante, negli ultimi anni molte ville antiche e location particolari, come castelli o parchi, sono state riconvertiti a questo uso.

Ti consiglio quindi di crearti una mappa con le caratteristiche di ciascuno dei possibili luoghi e anche sull’eventuale lista d’attesa.

Più sono belli e gettonati, più è probabile che l’attesa sia lunga!

Individuata la cornice dell’evento, dovrai occuparti di individuare i fornitori:

  • il fioraio per le decorazioni
  • il fornitore di catering
  • il fotografo
  • il personale di sala
  • il complesso musicale
  • altre figure per l’intrattenimento degli ospiti
  • ecc…

Anche in questo caso è bene che tu abbia un elenco di fornitori che ti permetta di spaziare non solo in base ai gusti e alle capacità di spesa dei tuoi clienti, ma anche di poter ricorrere a un altro fornitore nel caso quello prescelto non sia disponibile nel giorno stabilito.

Avere una rete di contatti fidati a cui rivolgerti per tutte queste cose, sarà davvero determinante per il successo del tuo lavoro.

Arrivato il grande giorno, sarai tu il regista della cerimonia: se ti viene richiesto, dovrai quindi essere presente e fare in modo che tutto fili liscio, scaricando così gli sposi e i loro invitati da qualsiasi incombenza.

Questo ruolo richiede un grande capacità di “problem solving”, che significa restare calmi anche qualora si presentassero dei problemi imprevisti e essere in grado di trovare soluzioni immediate.

Cosa fa un wedding planner

Altri compiti di cui dovrai occuparti sono la pianificazione della lista nozze e della luna di miele, aiutare gli sposi nella scelta dei loro abiti nuziali, fino all’organizzazione dell’addio al celibato e al nubilato.

Come vedi, il lavoro per un wedding planner non manca mai!

Ricapitolando, ecco cosa fa un wedding planner:

  • concorda e programma l’evento in tutti i suoi dettagli
  • cerca la location più adatta
  • individua i fornitori e tratta con loro
  • organizza le tempistiche e fornitori vari
  • fa la regia della cerimonia
  • pianifica la lista nozze
  • organizza la luna di miele
  • organizza l’addio al nubilato e al celibato
  • assiste gli sposi nella scelta degli abiti

 

Quanto costa diventare wedding planner

Se hai letto attentamente fino a qui dovresti avere un’idea abbastanza precisa delle attività principali svolte da un wedding planner.

Ora vediamo quanto costa diventare wedding planner e le spese che dovrai sostenere per metterti in proprio e avviare la tua nuova attività.

Ecco per te una buona notizia!

Avviare un’attività di wedding planner non comporta assolutamente grossi investimenti.

Un ufficio può essere utile, ma non è indispensabile…

Spesso i clienti vogliono essere incontrati presso la loro abitazione.

Se questo non fosse possibile, in alternativa potresti rivolgerti a strutture che affittano sale riunioni una tantum o farti ospitare da qualche fornitore di fiducia che dispone di locali adeguati allo scopo.

Lui avrà maggiore visibilità gratuita e tu il tuo ufficio a costo zero!

Un computer con una connessione a internet, un mezzo di trasporto e un telefono cellulare saranno i tuoi strumenti di lavoro fondamentali.

Oltre alle spese per l’apertura della partita Iva e del commercialista, ti consiglio soprattutto di stanziare il budget necessario per impostare da subito la migliore strategia di marketing per trovare nuovi clienti per la tua attività.

LEGGI ANCHE:  Come aprire un negozio di abbigliamento di successo: la guida definitiva

E’ proprio quest’ultimo infatti l’aspetto più difficile per chi si appresta ad avviare questo genere di attività, che troppo spesso invece viene sottovalutato.

Non aver paura di investire oggi, perchè se investi bene raccoglierai poi i frutti domani!

Ed è proprio questo aspetto su cui ti dovrai concentrare maggiormente se vuoi davvero avviare un’attività redditizia.

Diventare wedding planner: guadagni reali

Ora che hai capito perfettamente che come diventare wedding planner, è arrivato il momento di parlare dei guadagni che puoi aspettarti se decidi di intraprendere questa attività.

Già immagino che dopo aver letto tutto questo articolo, ora ti starai chiedendo…

Ma quando guadagna un wedding planner?

Per provare a quantificarlo potresti creare a titolo esemplificativo alcuni “pacchetti” da offrire ai tuoi potenziali clienti.

A questo proposito puoi prendere il mio elenco delle attività che può svolgere un wedding planner e prepara delle offerte combinandole insieme in modi differenti.

Potrebbe esserci un “pacchetto base” con le attività minime indispensabili a un costo più ridotto, per poi arrivare a proposte via via più articolate e dai costi ovviamente maggiori.

Un modo per aumentare i tuoi guadagni o chiudere clienti con un budget minore, può essere quello di concordare con i singoli fornitori una percentuale sul pagamento del servizio che gli hai procurato.

In conclusione, un wedding planner guadagna anche qualche migliaio di euro a matrimonio (generalmente tra i 1.500 e i 10.000€), tutto dipende dal target di clientela e dai servizi richiesti.

Inoltre sarà fondamentale anche la tua abilità di trattare coi fornitori una percentuale di guadagno sui servizi che offriranno grazie alla tua mediazione.

Per avere chiaro le spese che dovrai sostenere e dei ricavi che potrai ottenere, ti consiglio di imparare come fare un business plan.

come diventare wedding planner

Come diventare un wedding planner di successo

Anche se ci vuole sicuramente un po’ di fortuna e tanto lavoro per diventare una star come Enzo Miccio, la tua attività di organizzazione di matrimoni potrà comunque darti davvero delle grandi soddisfazioni.

In ogni caso…

Se vuoi avviare con successo la tua attività di wedding planner devi assolutamente avere un piano ben preciso.

Per esempio, che per avviare un’attività di successo devi prima analizzare la concorrenza e comprendere il tuo mercato di riferimento.

Inoltre non mi stancherò mai di ripeterlo: è fondamentale offrire realmente valore ai propri clienti!

 

Trovare i fornitori per organizzare il matrimonio perfetto

Quello dei fornitori è un aspetto molto delicato a cui dovrai dedicare tempo e attenzione.

Eviterai così sicuramente di rischiare figuracce per colpe che non sono tue!

Informati bene su coloro che dovranno collaborare con te…

Il mondo è pieno di fiorai e di fotografi, ma tu non vuoi un fioraio o un fotografo qualunque. Vero?

Quindi prima di fare una scelta cerca di conoscere bene le persone con cui ti troverai a lavorare fianco a fianco.

Cerca di avere più fornitori per ogni tipo di servizio!

Questo ti esporrà meno al ricatto (“può contare solo su di me, quindi deve accontentarsi”) e ti sarà utile quando avrai più eventi che si svolgono tutti nello stesso giorno e magari negli stessi orari.

Come promuovere la tua attività di wedding planner

Questo è sicuramente un punto fondamentale per il futuro della tua attività!

Puoi offrire il servizio migliore di tutti, ma se nessuno lo sa non servirà a niente.

Una presenza costante online e un buon sito internet, dove pubblicizzare la tua attività e i tuoi servizi, sono fondamentali.

Ma questo non basta…

Oggi esistono diverse strategie di marketing che ti garantiscono una platea potenzialmente illimitata di clienti.

E non dimenticare che in Italia abbiamo luoghi bellissimi che all’estero ci invidiano e che spesso vengono scelti da coppie straniere per coronare il loro sogno.

Se vuoi raggiungere anche questi clienti dovrai quindi assolutamente promuovere la tua attività anche utilizzando le lingue straniere più diffuse, o per lo meno la lingua inglese.

Diventare wedding planner conviene?

Se hai letto fin qui questo articolo lunghissimo che è un vero e proprio manuale su come diventare wedding planner, avrai sicuramente capito le grandi potenzialità di questo mercato.

Se ti stai ancora domandando se convenga o meno per te avviare questo tipo di attività, devi innanzitutto chiederti se questa è un’attività che rispecchia la tua personalità.

La domanda corretta che dovresti farti infatti è se diventare wedding planner conviene per te e per le tue specifiche necessità.

Se non ami avere a che fare con le persone per esempio, è meglio che pensi a qualche altra idea di business che sia più adatta al tuo carattere.

A questo proposito ti consiglio di leggere il mio articolo dove troverai diverse idee di business interessanti e a cui potrai ispirarti.

Se invece non vedi l’ora di avviare la tua attività di wedding planner, ti do alcuni spunti conclusivi su cui riflettere…

Vantaggi e svantaggi di diventare wedding planner:

  • è un’attività che non richiede grossi investimenti iniziali
  • la concorrenza è sicuramente aumentata negli ultimi anni, ma è un ostacolo con cui ti scontri in qualsiasi attività
  • i matrimoni sono in diminuzione, ma aumentano altre forme di legalizzazione delle unioni che vengono celebrate e festeggiate
  • aumentano anche i divorzi e alcuni celebrano anche questa tappa che una volta veniva vissuta in modo più riservato e oggi invece viene vista come un nuovo inizio da festeggiare
  • l’attività di wedding planner richiede diverse abilità e competenze, in particolare capacità di ascolto e di mediazione, capacità organizzativa e di “problem solving”, ma anche creatività e gusto
  • il mercato è assolutamente in crescita e lo sarà probabilmente per i prossimi anni

 

Dopo aver riflettuto l’ultimo consiglio che posso darti è quello di passare all’azione prima che lo faccia qualcun’altro al posto tuo!

Il futuro è dietro l’angolo e soltanto tu sei responsabile per quello che ti riserverà il domani.

Dipende tutto da te…

Qualsiasi sia il tipo di attività che vuoi avviare, ci sono dei passaggi che saranno determinanti per la buona riuscita del tuo progetto.

La fase di startup è infatti quella che racchiude le maggiori difficoltà e che troppe persone affrontano senza prepararsi adeguatamente.

Se vuoi imparare in modo facile, veloce e sicuro come trasformare la tua idea di business in progetto reale e profittevole nel più breve tempo possibile, trovi tutto quello che ti serve nella mia guida avanzata: Come Creare un Business di Successo.

Imparerai in pochissimo tempo come fare un’analisi di mercato, differenziarti dai tuoi concorrenti, realizzare un business plan efficace e creare un’offerta commerciale che soddisfi realmente i bisogni dei tuoi futuri potenziali clienti.

Grazie a queste conoscenze sarai in grado di prendere giorno dopo giorno le decisioni giuste e trasformare il tuo progetto in realtà!

Ora tocca soltanto a te metterti al lavoro.

Un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti!

Ti è piaciuto l'articolo?

Se non l'hai già fatto, metti un mi piace e condividilo con i tuoi amici :) 

Paolo

Seguimi sui social

A proposito dell'autore

Dopo aver conseguito la laurea in Marketing e Comunicazione Aziendale ho avviato diverse attività in vari settori. Esperto in organizzazione eventi, digital marketing, brand positioning, digital trasformation, lead generation, PPC Google Ads, landing pages design, conversion rate optimization, UX & UI, growth hacking e marketing automation. Ogni giorno aiuto imprenditori a trovare nuovi clienti, aumentare le vendite e il fatturato delle proprie aziende.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Altri contenuti interessanti che potrebbero piacerti:

LEGGI LA GUIDA
Come aprire un’attività redditizia partendo da zero
LEGGI LA GUIDA
Quale attività aprire in tempo di crisi: 5 idee utili per vincere la sfida
LEGGI LA GUIDA
Aprire in franchising: come aprire un franchising di successo
LEGGI LA GUIDA
Come cambiare vita: 10 consigli per cambiare la tua vita in meglio
LEGGI LA GUIDA
Come aprire una partita iva online: normativa e iter burocratico
LEGGI LA GUIDA
Come fare un Business Plan in 10 mosse: esempio business plan efficace
Share this
>