Ti è mai capitato di avere dei sogni o degli obiettivi da raggiungere e avere la sensazione di non riuscire ad ottenere ciò che desideri?

Vorresti raggiungere obiettivi come smettere di fumare, perdere peso, cambiare lavoro, risparmiare di più, avviare un’attività redditizia, ma non sai da che parte iniziare?

Se anche tu hai un sogno da realizzare e vuoi scoprire come raggiungere veramente i tuoi obiettivi, questo è l’articolo che fa per te!

Vedremo insieme alcune strategie davvero efficaci che puoi sfruttare anche tu per ottenere finalmente quello che desideri.

Sei pronto?

Si parte!

Come raggiungere gli obiettivi prefissati

Hai mai usato qualche tecnica particolare per raggiungere i tuoi obiettivi con successo?

Quali tecniche sono state davvero efficaci e ti hanno permesso davvero di raggiungere gli obiettivi prefissati?

Solitamente le persone che cercano di raggiungere i propri traguardi si dividono in queste 8 differenti personalità:

  1. I pianificatori: pianificano dettagliatamente il percorso fino al traguardo prefissato
  2. I team worker: cercano di condividere i propri obiettivi con qualcuno per darsi forza
  3. Gli emulatori: focalizzano la propria attenzione su qualcuno che ha già raggiunto un obiettivo simile e cercano di imitarlo
  4. I volenterosi: cercano di fare affidamento solo sulla propria forza di volontà
  5. I precisi: tengono un registro di tutti i progressi effettuati
  6. I golosi: si auto-premiano al raggiungimento di ogni step nel percorso verso il proprio obiettivo
  7. I negativi: si focalizzano sulle peggiori cose che potrebbero succedere se non raggiungeranno il traguardo
  8. I positivi: si focalizzano sulle cose positive che otterranno se raggiungeranno il proprio obiettivo

 

Pensaci un attimo.

L’avrai fatto mille volte anche tu probabilmente…

Sono tutte cose che le persone fanno quasi inconsciamente per cercare di dare un maggiore sostegno alla propria forza di volontà.

Ma quali tra queste funzionano veramente?

Quali sono le leve psicologiche che ci aiutano davvero ad ottenere quello che desideriamo?

raggiungere gli obiettivi

Come non realizzare gli obiettivi da raggiungere nella vita

La realtà è che l’uomo per sua natura tende a essere affascinato e imitare le persone di successo, cadendo facilmente in un baratro di depressione.

Il calciatore famoso, la soubrette di successo, l’attore sex symbol o la modella col fisico perfetto…

Le industrie dello spettacolo e della crescita personale ti fanno credere che questi sono i modelli da raggiungere e se non lo farai la tua vita sarà un vero fallimento.

Quante volte ti è capitato di cadere in questa trappola?

Lascia che te lo dica, sognare ad occhi aperti può essere anche bello, ma non ti farà mai ottenere quello che desideri.

La vita è una sola ed è soltanto tua.

Quante volte invece hai focalizzato i tuoi sforzi in vano cercando di ottenere qualcosa, facendo leva soltanto sulla tua forza di volontà?

La verità purtroppo è che la natura del 90% degli uomini li porta a ragionare in questo modo sbagliato, invece che utilizzare delle strategie valide per ottenere veramente quello che desiderano.


SCARICA IL MIO EBOOK GRATUITO

Scopri i 7 Errori da NON Fare per Avviare un Business di Successo!


Di natura siamo fragili e poco determinati e senza una corretta impostazione tendiamo ad evitare i sacrifici e gli sforzi necessari per raggiungere i nostri obiettivi.

Ma allora come fare per raggiungere efficacemente gli obiettivi che ci siamo prefissati?

Invece di focalizzarti su quello che fanno gli altri o sulle cose negative che potresti dover affrontare, quello che dovresti fare è adottare delle strategie efficaci per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Quali?

Vediamole insieme…

raggiungere obiettivi

5 strategie infallibili per raggiungere i tuoi obiettivi con successo

Nelle figure che abbiamo visto in precedenza possiamo facilmente individuare alcuni elementi comuni di successo, che se applicati insieme possono portarti ad ottenere i risultati che desideri!

  1. Pensiero positivo: pensare in positivo e visualizzare nella tua mente in maniera chiara e precisa i risultati che vuoi ottenere è il miglior modo per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
  2. Pianificazione: oltre ad utilizzare le tecniche di visualizzazione per focalizzarti meglio sui benefici che otterrai raggiungendo il tuo obiettivo, avrai bisogno anche di creare un piano dettagliato che ti possa guidare passo passo a compiere il percorso dal punto in cui trovi adesso fino al punto dove vuoi arrivare, tappa dopo tappa programmando in anticipo anche delle strategie per superare gli ostacoli che potresti dover affrontare di volta in volta.
  3. Condivisione: condividere il tuo progetto e gli obiettivi a cui aspiri con altre persone è un’ottimo modo per spronarti ad ottenerli davvero. Qui entra in campo la riprova sociale, ossia quel sentimento inconscio che tutti abbiamo e che ci porta a non deludere le persone che ci circondano e a sentirci bene quando dimostriamo agli altri di avere successo.
  4. Tracciamento: tracciare i propri progressi è sicuramente un’ottimo modo per permettere al nostro cervello di liberarsi del peso dei compiti che abbiamo già portato a compimento e motivarci di volta in volta a proseguire nel percorso che abbiamo pianificato. Sapere che i tuoi sforzi hanno prodotto dei risultati concreti ti permetterà di rilasciare la tensione accumulata e focalizzarti sul prossimo passo da compiere.
  5. Appagamento: premiarsi al raggiungimento degli obiettivi paga. E’ scientificamente dimostrato che per combattere la nostra umana inerzia abbiamo bisogno di riconoscimenti e piccoli premi. Per questo motivo oltre a pianificare con cura il percorso a tappe fino al traguardo, è importante anche darsi dei piccoli riconoscimenti al raggiungimento di volta in volta anche di ogni piccolo traguardo, fino a quello finale.

Queste strategie, soprattutto se applicate tutte insieme, possono davvero portarti a raggiungere gli obiettivi che desideri ed ottenere risultati straordinari.

Io stesso quando lavoro ai miei progetti ho sperimentato queste tecniche e devo ammettere che senza un’adeguata pianificazione, se non fossi davvero in grado di visualizzare i benefici che otterrei dal raggiungimento dei miei obiettivi, se non mi dessi dei piccoli premi ogni volta che termino una parte dei miei progetti e soprattutto non tracciassi di volta in volta i miei risultati, difficilmente avrei potuto raggiungere i miei obiettivi con successo.

Avere chiaro il punto di arrivo è fondamentale per tracciare un percorso che ci porti ad esso.

Altrettanto importante è la pianificazione delle strategie che vuoi utilizzare per ottenere quello che desideri.

Infine l’analisi dei risultati con dei piccoli premi al raggiungimento delle tappe del progetto è il modo migliore per permetterti di visualizzare i benefici ottenuti grazie ai tuoi sforzi e tenere alta la tua motivazione.

Ora tocca soltanto a te.

Metti insieme queste tecniche sfruttando al massimo il loro potenziale e seguendo possibilmente quest’ordine cronologico e vedrai che il tuo approccio alle sfide della vita, sul lavoro e nelle relazioni personali cambierà drasticamente. Finalmente hai un sistema testato che ti permetterà di ottenere quello che desideri e raggiungere i tuoi obiettivi efficacemente.

Se ti è piaciuto questo articolo e il tuo obiettivo è quello di aprire un’attività, non perderti le mie guide dedicate a come avviare un’attività di successo!

Scoprirai come analizzare il mercato, trasformare la tua idea in un business plan vincente e realizzare davvero il tuo sogno di avviare un’attività redditizia.

Un abbraccio,

Paolo

SCARICA IL MIO REPORT GRATUITO e Scopri i 7 ERRORI DA NON FARE per AVVIARE UN BUSINESS DI SUCCESSOSCARICA GRATIS
Share This